A se stesso

A se stesso  Giacomo Leopardi Or poserai per sempre, Stanco mio cor. Perì l’inganno estremo, Ch’eterno io mi credei. Perì. Ben sento, In noi di cari inganni, Non che la speme, il desiderio è spento. Posa per sempre. Assai Palpitasti. Non val cosa nessuna I moti tuoi, nè di sospiri è degna La terra. Amaro e noia La vita, altro … Continua a leggere

A se stesso

A se stesso  Giacomo Leopardi Or poserai per sempre, Stanco mio cor. Perì l’inganno estremo, Ch’eterno io mi credei. Perì. Ben sento, In noi di cari inganni, Non che la speme, il desiderio è spento. Posa per sempre. Assai Palpitasti. Non val cosa nessuna I moti tuoi, nè di sospiri è degna La terra. Amaro e noia La vita, altro … Continua a leggere

Settembre 2008

    Data e ora di inserimento: (11-07-2007, 09:54:06) XII Convegno internazionale di studi leopardiani Il Comitato scientifico del CNSL annuncia che il XII Convegno internazionale di studi leopardiani avrà per tema La prospettiva antropologica nel pensiero e nella poesia di Giacomo Leopardi. Esso si svolgerà, come di consueto, a Recanati, nel mese di settembre 2008, per la durata di … Continua a leggere

Il sublime

Il sublime leopardiano… Un grazie a….Maria Grazia. http:giacomoagiacomoleopardi.spaces.live.com http://giacomoagiacomoleopardiIl sublime leopardiano… Entrate in un giardino di piante, d’erbe, di fiori. Sia pur quanto volete ridente. Sia nella più mite stagione dell’anno. Voi non potete volger lo sguardo in nessuna parte che voi non vi troviate del patimento. Tutta quella famiglia di vegetali è in istato di souffrance, qual individuo più, … Continua a leggere

Il pastore

Il pastore Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, Silenziosa luna? Sorgi la sera, e vai, Contemplando i deserti; indi ti posi. Ancor non sei tu paga Di riandare i sempiterni calli? Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga Di mirar queste valli? (Giacomo Leopardi)