Settembre 2008

http://pergiacomoleopardi.myblog.it/media/02/00/94779726e2e8dc8d8ff6833bbe564cfe.mp3

 
 
Data e ora di inserimento: (11-07-2007, 09:54:06)

XII Convegno internazionale di studi leopardiani

Il Comitato scientifico del CNSL annuncia che il XII Convegno internazionale di studi leopardiani avrà per tema La prospettiva antropologica nel pensiero e nella poesia di Giacomo Leopardi. Esso si svolgerà, come di consueto, a Recanati, nel mese di settembre 2008, per la durata di tre giorni che saranno successivamente stabiliti; in chiusura si prevede una tavola rotonda che metterà a confronto studiosi di varia provenienza.

Scopo principale del Convegno è lo studio della dimensione antropologica come uno dei fattori costitutivi tanto della riflessione esplicita di Leopardi, quanto del suo stesso discorso poetico. Saranno pertanto presi in considerazione non solo i suoi scritti teorici, dai trattati adolescenziali ai Discorsi e allo Zibaldone, con le loro specifiche proposte in ordine al tema del Convegno (gli “errori popolari”, il concetto di “civiltà media”, quello di “società larga” e “società stretta”, la “teoria della assuefazione”, il discorso sul progresso ecc.), ma anche gli scritti più propriamente letterari e d’invenzione (Canti, Operette morali, Paralipomeni), con i loro impliciti spunti “antropologici” (la felicità degli antichi e dei primitivi, il conflitto natura-ragione, la natura del piacere, l’inclinazione dell’uomo al “vago” e “indefinito” ecc.). La molteplicità dei singoli temi deve trovare il suo criterio di unificazione proprio nella dimensione antropologica come connaturata con la stessa personalità poetico-speculativa leopardiana.

Gli studiosi che intendono partecipare con un proprio contributo sono invitati a presentare un abstract sufficientemente significativo (non superiore a 20 righe), che sarà valutato dal Comitato scientifico sulla base della sua pertinenza e in rapporto ai limiti numerici delle relazioni.
Le proposte devono essere inviate, entro il 15 gennaio 2008, a Lucio Felici, coordinatore del Comitato scientifico del CNSL, preferibilmente via e-mail, all’indirizzo cnsl@mercurio.it ; oppure, per posta tradizionale, presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Via Monte Tabor 2, 62019 Recanati (Macerata).

Il presente annuncio e i successivi aggiornamenti possono essere letti sul sito www.leopardi.it

Settembre 2008ultima modifica: 2007-07-11T10:00:00+02:00da giuseppepi2
Reposta per primo quest’articolo